Nell’ordinamento italiano il Segretario Comunale è un organo monocratico necessario del Comune, viene nominato dal Sindaco neo eletto e scelto all’interno di un Albo professionale articolato su base nazionale, del quale il Segretario è dipendente.
La nomina del Segretario ha durata corrispondente a quella del mandato del Sindaco che l’ha effettuata.
Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
Egli inoltre:
Il Sindaco può conferire al Segretario le funzioni di Direttore Generale ovvero la funzione di provvedere ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente, secondo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.
La nomina del Segretario ha durata corrispondente a quella del Sindaco che l’ha effettuata. Il Segretario cessa automaticamente dall’incarico con la cessazione del mandato del Sindaco.
In attuazione a quanto previsto dall’articolo 21, comma 1, della legge 18 giugno 2009 n. 69, recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”, entrata in vigore il 4 luglio 2009, si pubblicano qui di seguito il curriculum professionale ed i tassi di assenza e presenza del segretario comunale.
Il Segretario Comunale del Comune di Bubbiano è:
Segretario comunale
Responsabile in materia di Prevenzione della Corruzione, Responsabile per la Trasparenza